I partner del Gruppo Operativo

Lombardi & Visconti

Lombardi & Visconti s.a.s. è un’azienda artigiana specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche, frutti dimenticati e nella produzione dei vini liquorosi, alcolici ed altri preparati di vario tipo.

L’Azienda, a conduzione familiare, fondata e guidata da Aurelio Visconti, ha sede ad Abbadia San Salvatore (SI), sul Monte Amiata, all’interno del Parco Minerario di Abbadia San Salvatore, diventato zona museale di archeologia industriale. L’impresa, che ha iniziato la propria attività nel 1992, produce 36 tipi di prodotti, divisi in cinque linee, ottenuti naturalmente senza l’uso di aromi, essenze, estratti, coloranti, antiossidanti ecc., ma unicamente impiegando erbe aromatiche e frutti prevalentemente autoctoni.

Spicca per interesse quella degli enoliti (vini aromatizzati con erbe aromatiche e spezie) ed è opportuno segnalare la linea Breccolo realizzata con l’utilizzo di vitigni biodiversi toscani e con una tecnica oramai scomparsa in Toscana che si chiama del “rigoverno”.

La Lombardi & Visconti s.a.s. ha un forte legame con il territorio, poiché quasi tutti i vegetali usati, provengono dall’Amiata, come le erbe aromatiche e i frutti, che sono gli ingredienti base delle preparazioni aziendali. L’azienda è molto attiva nella riscoperta delle antiche tradizioni erboristiche, ma con attenzione all’innovazione e alle qualità salutistiche delle diverse produzioni. In particolare, collabora da diversi anni con alcuni centri di ricerca pubblici e in special modo con l’Università degli Studi di Pisa con il DiSAAA-a Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie Agro-ambientali (ex-Facoltà d’Agraria).

L’azienda ha collaborato per molti anni con il prof. Giancarlo Scalabrelli nella sperimentazione degli agresti e degli enoliti ed è in prima linea circa la valorizzazione della Pera Picciola, cultivar di frutta antica locale, recentemente riscoperta e valorizzata. Aurelio Visconti è attualmente presidente dell’Associazione Culturale “La Pera Picciola” che si occupa di biodiversità territoriali ed è molto sensibile alla salvaguardia ambientale e alla riscoperta delle antiche tradizioni culturali e gastronomiche.

Referente: Aurelio Visconti
Telefono: 360 903051 / Email: info@aureliovisconti.com

Lombardi & Visconti s.a.s. di Visconti Aurelio & C.
Via Martiri di Niccioleta 12 – Abbadia San Salvatore (SI)
www.aureliovisconti.com

Azienda Agricola Salustri

L’Azienda Agricola Salustri si trova nel Comune di Cinigiano, nella frazione di Poggi del Sasso in Provincia di Grosseto. È un’azienda biologica prevalentemente vitivinicola in zona Docg Montecucco e olivicola (Igp Toscano e Dop Seggiano); coltiva anche orzo, grano, essenze da erbai, ecc. L’azienda ha circa 10 dipendenti. Il titolare, Leonardo Salustri, è un imprenditore agricolo professionale (Iap).

La superficie aziendale catastale complessiva è di ettari 116.35.27, di cui in proprietà per ettari 46.74.61 e in affitto per ettari 69.60.66. L’azienda ha circa 10 ha di vigneto.

I vigneti dell’Azienda Salustri, piantati negli anni ’50 e ’60 e recuperati negli anni ’90, sono curati con grande attenzione, con metodologie biologiche e utilizzando le stesse tecniche usate da sempre in questa parte della Maremma. Il clone utilizzato nei vigneti dell’Azienda (clone di Sangiovese Salustri) è stato recuperato dai vecchi vigneti piantati agli inizi del secolo da Secondo Salustri.

L’Azienda è impegnata nella salvaguardia dei cloni autoctoni del territorio amiatino in collaborazione con l’Università di Enologia di Pisa, in particolare con il team del prof. Giancarlo Scalabrelli. Grazie a diversi progetti sono stati piantati alcuni vigneti sperimentali negli anni ’90 che oggi sono in produzione e possono essere considerati dei veri e propri “musei di conservazione del patrimonio viticolo locale”.

L’azienda ha collezionato numerosi premi (Go Wine, Touring Club, Vini Buoni d’Italia, Guida Veronelli, Gambero Rosso, Slow Wine ecc.). L’azienda oltre ad essere una delle promotrici della denominazione del Vino Montecucco, ha partecipato anche alle prime sperimentazioni per la produzione di Agresto, condotte dal prof. Scalabrelli.

Referente: Leonardo Salustri
Telefono: 335 357729 / Email: info@salustri.it

Azienda Agricola Salustri di Salustri Leonardo
Località La Cava, Poggi del Sasso – Cinigiano (GR)
www.salustri.it

Azienda Agricola Podere Giardino

L’Azienda Agricola Podere Giardino di Dragoni Federico si trova nel Comune di Montalcino, nella frazione di Sant’Angelo in Colle in Provincia di Siena. È un’azienda vitivinicola, condotta in biologico con certificazione delle produzioni dal 2013. I vigneti rientrano in zona di produzione del Brunello di Montalcino Docg, Rosso di Montalcino Doc, S. Antimo Doc, Chianti Colli Senesi Docg, mentre gli oliveti sono iscritti alla IGP Toscano.

L’azienda ha tre appartamenti con cui esercita l’agriturismo. Dragoni Federico, conduttore dell’Azienda, è un giovane imprenditore agricolo professionale (Iap). La superficie aziendale catastale complessiva è di ettari 11,57 dei quali ettari 9.90.95 di proprietà e la rimanente in affitto. L’azienda ha 3,92 di vigneto dei quali 0,53 impiantato nel 2003 e 3,39 ettari impiantati tra il 2015 e il 2016.

I vigneti dell’Azienda Podere Giardino, sono condotti dal titolare con metodologie biologiche, alla ricerca di sempre maggiore qualità, originalità e sostenibilità delle produzioni. I vigneti impiantati sono costituiti principalmente dal vitigno Sangiovese così come previsto dal Disciplinare di produzione del Brunello e del Rosso di Montalcino e da Varietà toscane oggi poco utilizzate dal punto di vista della diversificazione della produzione vinicola, quali Foglia tonda e Pugnitello. Inoltre è stata impiantata una modesta superficie con Varietà bianche quali Trebbiano, S. Colombano e Vermentino da utilizzare per la produzione di Vin Santo. Nel 2017 sono state impiantate circa 130 piante di olivo delle Varietà Leccino e Correggiolo che in aggiunta alle circa 100 piante già in produzione daranno la possibilità di produrre Olio EVO di alta qualità.

La produzione viticola ottenuta è interamente trasformata in azienda e imbottigliata con commercializzazione da implementare negli anni con l’aumento produttivo derivante dai nuovi impianti. L’azienda è altresì impegnata nella realizzazione di una nuova cantina che permetta di lavorare in modo adeguato tutta la produzione aziendale, nonché un’adeguata struttura per il ricovero delle macchine agricole. L’Azienda Podere Giardino è interessata alla diversificazione delle produzioni aziendali e all’innovazione in agricoltura.

Referente: Federico Dragoni
Telefono: 347 4557288 / Email: info@poderegiardino.it 

Azienda Agricola Podere Giardino di Dragoni Federico
Località Podere Giardino 50 – Montalcino (SI)
www.poderegiardino.it

Azienda Agricola Fonte Magria

L’Azienda Agricola Fonte Magria si trova nel Comune di Abbadia San Salvatore, in Provincia di Siena. La piccola azienda montana è stata creata grazie ad un “insediamento giovani”, finanziato con il PSR della Regione Toscana 2014-2020. Riguardo all’ordinamento colturale, è un’azienda castanicola e produce erbe aromatiche ed officinali ed in futuro è prevista anche la trasformazione delle produzioni.

L’azienda è sede dell’Associazione Pera Picciola e intende dedicarsi ad attività didattiche e sociali. Il conduttore dell’azienda, Antonio Pacini, è un imprenditore agricolo professionale provvisorio (Iap) e diventerà definitivo a breve. La superficie aziendale catastale complessiva è di circa due ettari.

L’azienda ha impiantato recentemente un orto botanico, a scopo didattico, dove si trovano numerose essenze vegetali autoctone dell’Amiata, alcune anche rare. L’azienda ospiterà anche un centro culturale e della biodiversità vitivinicola, legato al prof. Giancarlo Scalabrelli e ai suoi studi; custodirà, inoltre, un ricco materiale proveniente da erbari realizzati dal botanico Augusto De Bellis e materiali riguardanti l’architettura dell’Amiata, donati soprattutto da don Carlo Prezzolini, architetto.

L’azienda, dal forte carattere innovativo, fa delle tradizioni agricole, rurali ed erboristiche il proprio punto di forza. È interessata a partecipare al progetto Agreno, proprio per sperimentare l’uso di erbe aromatiche ed officinali nelle produzioni locali.

Referente: Antonio Pacini
Telefono: 339 5323586 / Email: pacini_antonio@yahoo.it 

Azienda Agricola Fonte Magria di Pacini Antonio
Località Fonte Magria 158 – Abbadia San Salvatore (SI)

Qualiterbe

Qualiterbe s.r.l. è una società che intende promuovere una nuova visione per il miglioramento della salute, del benessere e della bellezza della persona, attraverso la realizzazione e la diffusione di prodotti erboristici di qualità, nel rispetto della natura.

La società ha la sede legale a Città della Pieve (PG) e un laboratorio di produzione a Pitigliano (GR), nella Maremma Toscana, in un’area incontaminata dal punto di vista ambientale, dove, grazie al clima temperato e al tipo di terreni, crescono a livello spontaneo oltre l’80% delle piante medicinali del bacino mediterraneo.

Il laboratorio utilizza piante che provengono sia dalla raccolta spontanea, sia da coltivazioni biologiche. Sono prodotti fitocosmetici e fitoterapici e in particolare sciroppi, miscele salutari di erbe, composizioni di tinture, unguenti, oli e creme con varie fragranze. L’azienda è attiva nella ricerca di nuovi prodotti e preparati, frutto delle moderne tecnologie e delle esperienze maturate in trent’anni di attività nel settore.

È attualmente partner di un progetto d’innovazione sulla sottomisura 16.2 denominato Open Riccio all’interno del PIF Vacasto Plus per l’ottenimento di cosmetici da sostanze polifenoliche estratte dai ricci di castagne. L’azienda è molto interessata all’innovazione in campo erboristico e alla sperimentazione di nuovi preparati.

Referente: Filippo Trilli
Telefono: 0564 619417 / Email: info@qualiterbe.it

Qualiterbe s.r.l.
Località La Rotta 122/A – Pitigliano (GR)
www.qualiterbe.it

Certema

Strutturato su cinque aree tecnologiche, con più di 1.500 m2 di laboratori e 500 m2 di area adibita ad uffici e sale riunioni/formazione, Certema s.c a r.l. nasce nel febbraio del 2016, con sede legale in Borgo Santa Rita (Cinigiano – Grosseto), e fornisce alle aziende servizi innovativi e tecnologie avanzate in un ampio range di ambiti industriali, quali: 1) Analisi Ambientale e di Processo e Qualità dell’area, 2) Microscopia a scansione ad Alta/Ultra risoluzione, 3) Prototipazione Optoelettronica & HMI, 4) Costruzioni Meccaniche, 5) Tecnologia Meccanica Avanzata.

Il Laboratorio è gestito da un consorzio composto da 6 partner industriali caratterizzati, oltre che da una forte competenza tecnica ed una vasta esperienza industriale in ciascuna delle aree tecnologiche presenti, da una complementarietà dei settori di applicazione – che includono, tra gli altri, l’IT, la realizzazione di software, l’automazione, l’elettronica, la carpenteria metallica, la meccanica di precisione – permettendo al Laboratorio Tecnologico di coprire ogni ambito realizzativo. Certema è in grado di supportare tecnicamente ogni tipo d’iniziativa di business in tutte le sue fasi, dallo studio di fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione di prototipi, alla validazione, all’industrializzazione fino alla realizzazione di pre-serie.

La propensione allo sviluppo e all’introduzione di processi innovati ha portato il Certema a partecipare a progetti d’innovazione sia come partner sia come fornitore, oltre che a supportare, come riferimento tecnologico, importanti iniziative in ambito agroalimentare.

A titolo non esaustivo si citano i lavori e le partecipazioni più significative: 1) Distretto Agroalimentare della Toscana Sud; 2) EIT Raw Material; 3) Bando Unico Regione Toscana – Progetto LDO-SMART; 4) PRIN: SPARCO; 5) PIF ORGANIC WINE; 6) PIF FOGLIE, Sottomisura 16.2 RICACCI; 7) POR CreO: DANTE.

Referente: Stefano Petrella
Telefono: 0564 385822 / Email: s.petrella@laboratoriotecnologicogrosseto.it

Certema s.c. a r.l.
S.P. del Cipressino 10 – Cinigiano (GR)
www.certema.it

Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (DiSAAA-a)

Il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (DiSAAA-a) svolge ricerca e sperimentazione nel campo delle biotecnologie agrarie, alimentari e agro-ambientali.

In ambito viticolo/enologico sono effettuati studi volti al recupero di vitigni del germoplasma viticolo autoctono, individuazione profili sensoriali uve e vini, analisi sensoriale statistica di prodotti agro-alimentari, espressione genica di aromi, selezione clonale, identificazione ampelografica e molecolare di vitigni e registrazione al catalogo nazionale, studi microbiologici e molecolari di biodiversità, certificazione di qualità mosti e vini, valutazione proprietà funzionali di alimenti e prodotti agrari, analisi sensoriale, sicurezza d’uso, studio di composti bioattivi in piante officinali, preparazioni erboristiche e farmaceutiche e loro monitoraggio mediante analisi spettrofotometriche e cromatografiche (HPLC; GC-MS); studio della produzione e trasformazione di materie prime agro-alimentari autoctone sia in ambito agronomico, che alimentare ed erboristico.

Fa parte del Centro Interdipartimentale Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute (http://nutrafood.unipi.it/), tra i cui obiettivi sono dosaggio, biodisponibilità e valutazione di nutraceutici in alimenti; individuazione e caratterizzazione di specie vegetali, animali e microbiche, alimenti con proprietà nutraceutiche, caratterizzazione di fattori nutraceutici in alimenti e piante, sicurezza e tracciabilità dei cibi. In riferimento alla presente proposta il DiSAAA-a possiede importanti competenze per contribuire a sviluppo e trasferimento di innovazione nella produzione e valorizzazione dell’Agresto, che comprendono anche studi pregressi su produzione di Enoliti e Agresti (Scalabrelli e Visconti, 2015), vitigni locali, frutta di varietà locali (Pera Picciola), piante officinali toscane.

Referente: Annita Toffanin
Telefono: 050 2216649 / Email: annita.toffanin@unipi.it

Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
Via del Borghetto 80 – Pisa
www.agr.unipi.it

CNR – Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)

L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha come primario obiettivo l’espansione delle conoscenze di base, presupposto per la conoscenza e la valorizzazione della biodiversità nonché per tutte le applicazioni genetiche, tecnologiche e biotecnologiche in campo agrario.

In campo agroalimentare l’IBBA collabora già in programmi finanziati da Università, Regioni, Distretti tecnologici e Consorzi, Aziende private. Le tematiche di ricerca sono inquadrate nel vasto campo della biologia molecolare delle piante e in particolare riguardano i seguenti processi biologici: risposta a stress abiotici e biotici e simbiosi micorriziche, compresa la caratterizzazione morfologico/funzionale.

Nell’IBBA sono presenti le competenze per la valutazione delle proprietà funzionali degli alimenti e dei derivati alimentari, in termini di proprietà salutistiche. Il gruppo di ricerca dell’IBBA che collabora al progetto AGRENO comprende la dr.ssa Stefania Frassinetti, persona di riferimento, ricercatrice dell’IBBA, con competenze specifiche relative ad analisi in vitro ed ex vivo (cellule umane) dell’attività antiossidante, antimicrobica e antimutagena di alimenti naturali e derivati, la dr.ssa Luisa Pozzo e il dr. Vincenzo Longo, entrambi ricercatori dell’IBBA, con competenze anche chimico-analitiche degli alimenti e di sperimentazione e analisi su sistemi in vivo, degli effetti antiossidanti, antinfiammatori e ipolipemizzanti di alimenti o loro componenti.

Le attività di ricerca dell’IBBA sono state oggetto di progetti di ricerca nazionali e internazionali quali il progetto NUTRATOSCAFRICA, finanziato dalla Regione Toscana (2015-2017).

Referente: Luisa Pozzo
Telefono: 050 3152702 / Email: luisa.pozzo@ibba.cnr.it

Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
Via Moruzzi 1 – Pisa
www.ibba.cnr.it

Heimat – Servizi Ambientali

Heimat servizi ambientali nasce nel 1990 per dedicarsi allo sviluppo del territorio in settori quali l’ambiente, il turismo, la cultura, ovvero per offrire prospettive inedite e sostenibili di crescita ed emancipazione della montagna dopo la fine dell’epoca mineraria.

Diventa fin da subito, ed è tutt’oggi, un luogo di studio, confronto e supporto a enti, associazioni di produttori e aziende locali. Grazie alla consolidata collaborazione con soggetti qualificati (Università, esperti locali, soci e professionisti), la cooperativa è oggi in grado di assicurare progettazioni evolute in materia di valorizzazione delle risorse (agricole, turistiche, manifatturiere), accesso a finanziamenti, innovazione di prodotto e di processo, analisi fabbisogni, promozione, adempimenti normativi (sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro) e formazione professionale (per imprese, disoccupati, occupati, giovani, soggetti svantaggiati).

La cooperativa ha lavorato in modo significativo nell’ambito della ricerca ambientale, della pubblicazione di testi e manuali e per l’applicazione dei regolamenti comunitari, svolgendo un ruolo di “avanguardia” ed orientamento ai soggetti sociali e politici locali verso l’adozione di buone pratiche e per la riorganizzazione. Sviluppa al contempo il filone della formazione, consapevole che solo la riqualificazione delle risorse umane può determinare cambiamenti significativi sia nell’approccio con nuove ipotesi di sviluppo (recupero della ruralità e ottimizzazione delle ricchezze ambientale a fini produttivi e turistici) sia per il rafforzamento dell’apparato produttivo della piccola e media impresa artigianale. Heimat è quindi un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana.

La Coop Heimat mette a disposizione del progetto competenze e conoscenze nella progettazione, nella rendicontazione, nella direzione e nel coordinamento degli interventi formativi e seminariali; competenza nell’organizzazione e nella realizzazione di azioni di diffusione e disseminazione dei contenuti dei corsi/workshop/seminari; esperienza nella gestione di corsi di qualifica e aziendali, con particolare riferimento ai profili professionali medio-alti e all’adeguamento delle competenze dei dipendenti in relazione al quadro normativo; approfondita conoscenza del territorio e del suo contesto socio economico, vasta rete relazionale con gli attori pubblici e privati del territorio su cui si svolge l’intervento, uno staff di collaboratori altamente specializzati sulle tematiche oggetto del presente bando.

Referente: Leonardo Savelli
Telefono: 380 7031993 / Email: savelli@heimat.toscana.it

Heimat – Servizi ambientali s.c. a r.l.
Via Bagnoli 1 – Arcidosso (GR)
www.heimat-toscana.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana

La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu